Per informazioni generali sulla guida e sulle patenti di guida all’estero dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, clicca qui.
La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Pechino in base della Circolare n. 107/1997 del Ministero dei Trasporti provvede al rinnovo delle patenti di guida. Non è invece possibile richiedere il rilascio della patente.
Al fine di richiedere il rinnovo della patente di guida, i cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare, devono:
- richiedere a uno dei medici di fiducia dell’Ambasciata un certificato medico che verifichi la sussistenza dei requisiti psico-fisici di legge. Il costo del certificato è a carico dell’interessato;
- presentarsi presso la Cancelleria Consolare con il certificato medico, la patente scaduta (da non oltre cinque anni) e due fototessere recenti.
PERCEZIONE CONSOLARE
Per il rinnovo della patente è necessario pagare l’imposta di bollo (16 euro) e la Conferma della patente (41 euro), per un totale di 57 euro.
MODULI
Modulo rinnovo patente di guida
(Data ultimo aggiornamento 3 maggio 2023)