Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale

1. Cos’è
2. A cosa serve?
3. Come presentare la richiesta

 

1. Cos’è

Il Codice Fiscale è il codice alfanumerico rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per identificare il cittadino (italiano o straniero) nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, i privati e gli enti, italiani. Per le persone fisiche il Codice Fiscale viene determinato sulla base dei dati anagrafici.

2. A cosa serve?

Qualsiasi adempimento amministrativo (versamento di tasse, imposte, canoni, ecc.) o attività negoziale (accettazione di eredità, contratti con soggetti pubblici o privati, richiesta di finanziamenti, sponsorizzazioni, locazioni o comodati di bene immobile ecc.) esige l’indicazione del Codice Fiscale del soggetto che la effettua.

3. Come presentare la richiesta

I cittadini italiani residenti all’estero possono chiedere il Codice Fiscale per il tramite dell’Ufficio consolare, oltre che direttamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati sul territorio italiano, ai sensi dell’art. 1 del D.M. attuativo del 17 maggio 2001, n. 281, tenuto conto dell’ampia articolazione e capillare diffusione di uffici dell’Agenzia delle Entrate in Italia.

I cittadini stranieri non residenti in Italia possono delegare appositamente un soggetto a presentare il modello di richiesta del Codice Fiscale direttamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati sul territorio italiano.

 

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO ISCRITTI AIRE

I cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE possono chiedere il Codice Fiscale, per se stessi e per i figli minorenni, attraverso il portale telematico Fast-it accedendo al relativo servizio e seguendo le indicazioni. Sempre attraverso il portale Fast-it sarà possibile scaricare il certificato di attestazione del Codice Fiscale, una volta che sarà stata completata la lavorazione della pratica.

Come?

  1. Accedi al Portale Fast It;
  2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
  4. Dopo che la richiesta sarà stata lavorata dal Consolato, potrai scaricare in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  1. Registrati sul Portale Fast It, oppure accedi se hai già un account attivo;
  2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  3. Riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione;
  4. Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.

I cittadini maggiorenni iscritti all’AIRE che hanno già il Codice Fiscale possono scaricare direttamente il certificato di attestazione del Codice Fiscale attraverso il portale telematico Fast-it accedendo al relativo servizio e seguendo le indicazioni fornite per chiedere il codice fiscale; in questo caso non sarà necessario l’intervento del Consolato per il rilascio del certificato.

Coloro che vogliano ricevere anche il tesserino del Codice Fiscale, devono fare richiesta del Codice Fiscale e del tesserino presentando l’apposito modulo unitamente alla copia di un documento d’identità.

In caso di smarrimento o distruzione del certificato cartaceo o del tesserino plastificato, può essere richiesto il duplicato con le stesse modalità dell’attribuzione.

PERCEZIONE CONSOLARE:

Gratuita

 MODULI:

Modulo richiesta codice fiscale

 

(Data ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025)