本网站使用技术型(必要)和分析型cookies。
继续浏览即表示您接受 cookies 的使用。

Codice fiscale

Il Codice fiscale, la prima parte del PIN fiscale e la password per accedere a “Fisconline” possono essere richiesti dai cittadini italiani residenti all’estero al Consolato competente per iscrizione AIRE e dai cittadini stranieri che risiedono nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia a Pechino.

a) Codice fiscale: può essere richiesto a partire dal 15 luglio 2024 e solo per gli italiani iscritti all’AIRE, scaricando  direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.

Come?

  1. Accedi al Portale Fast It;
    2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
    3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
    4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
1. Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
4. Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.

Ovvero, compilando lo specifico modulo (disponibile qui di seguito) a cui va allegata una copia del passaporto italiano. In generale, per i cittadini italiani la richiesta può essere fatta sia presso lo sportello della Cancelleria Consolare in orario di ricevimento, sia via email all’indirizzo consolare.pechino@esteri.it , per i cittadini stranieri la domanda va presentata di persona allo sportello.

Per gli studenti stranieri che si recano in Italia è necessario prenotare un appuntamento tramite l’applicativo Prenot@mi e fare riferimento all’indirizzo email pechino.studio@esteri.it.

 

b) PIN fiscale: il PIN fiscale si compone di due parti. La prima parte e la password per accedere a “Fisconline” devono essere richiesti dopo la registrazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

I cittadini italiani residenti all’estero devono inviare al Consolato di riferimento, via mail o tramite fax, copia della richiesta del codice PIN insieme a quella di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il Consolato provvederà a validare la richiesta. Per la circoscrizione di Pechino la richiesta deve essere inviata via email all’indirizzo consolare.pechino@esteri.it o via fax al numero +86 (10) 85327626/7628

Se la richiesta è accettata, il Consolato recapiterà al richiedente le prime 4 cifre del codice PIN, la password per il primo accesso all’area riservata dei servizi telematici e le istruzioni per ottenere la seconda parte del codice PIN. I soggetti temporaneamente non residenti nel territorio dello Stato e non iscritti all’Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.), dopo aver inoltrato copia della richiesta del codice PIN al Consolato di riferimento (per la circoscrizione di Pechino, si deve inviare una richiesta via email o fax all’indirizzo consolare.pechino@esteri.it o al numero +86 (10) 85327626/7628 vi si dovranno recare personalmente muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il Consolato provvederà a validare la richiesta.

Se la richiesta è accettata, il Consolato consegnerà al richiedente le prime 4 cifre del codice PIN, la password per il primo accesso all’area riservata dei servizi telematici e le istruzioni per ottenere la seconda parte del codice PIN.

PERCEZIONE CONSOLARE:

Gratuita

 

MODULI:

Modulo richiesta codice fiscale

 

 

 

(Data ultimo aggiornamento 2 maggio 2023)