Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visto per reingresso

Questa tipologia di visto è riservata alle persone che hanno già ricevuto un Permesso di Soggiorno in Italia e che, per differenti motivi, sono rimaste fuori dal territorio italiano oltre la scadenza del Permesso di Soggiorno. Tale visto deve anche essere richiesto da chi ha smarrito il proprio Permesso di Soggiorno in corso di validità.

 

Nota per tutti gli studenti che riprendono gli studi in Italia dopo un’interruzione o dopo aver frequentato corsi di studio presso altri Atenei all’estero.

  • Gli studenti stranieri già immatricolati presso un Ateneo italiano che abbiano sospeso temporaneamente gli studi e gli studenti stranieri regolarmente iscritti presso un Ateneo italiano che, in applicazione di accordi multilaterali di mobilità studentesca tra Atenei, abbiano frequentato corsi semestrali o annuali all’estero,  possono fare domanda di visto di Reingresso presentando il certificato di regolare iscrizione al rispettivo anno accademico (corredato dal regolare pagamento delle tasse universitarie) con l’elenco degli esami universitari sostenuti e una propria lettera motivata (possibilmente supportata da idonea documentazione) che avvalori le ragioni della sospensione degli studi o provi la frequenza di corsi presso altri Atenei come parte del percorso accademico principale.

 

Per fare domanda è necessario presentare il seguente formulario compilato e firmato e i documenti contenuti nella seguente check-list.

 

 

“Lettera spiegazioni per Visto Reingresso”

 

(Data ultimo aggiornamento 09 aprile 2024)