Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia economica

rapporti commerciali tra Italia e Cina si fondano su un interscambio annuo che ha raggiunto i 73,9 miliardi di euro nel 2022, con esportazioni italiane in Cina che hanno raggiunto il valore record di 16,4 miliardi di euro e importazioni pari a 57,5 miliardi di euro.

Nei primi otto mesi del 2023, l’interscambio è stato pari a circa 45,7 miliardi di euro, in lieve calo (-7,9% rispetto allo stesso periodo del 2022) legato alla riduzione delle esportazioni cinesi in Italia (-18%). Le esportazioni italiane in Cina hanno raggiunto il valore di 13,6 miliardi di euro (+30% rispetto allo stesso periodo del 2022), confermando la Cina quale uno dei principali Paesi di destinazione del nostro export, tra le prime dieci destinazioni a livello globale, primo mercato in Asia e secondo tra i Paesi extra-europei, dopo gli Stati Uniti.

Le esportazioni italiane in Cina sono costituite principalmente da macchinari, prodotti tessili e abbigliamento, sostanze e prodotti chimici, mezzi di trasporto, prodotti farmaceutici.

Nel 2022 gli investimenti italiani in Cina hanno raggiunto uno stock di 15,5 miliardi di Euro.”

Il Comitato Governativo Italia-Cina – principale strumento del Partenariato Strategico bilaterale – funge da cabina di regia del dialogo bilaterale. All’interno della Commissione Mista Economico-Commerciale i rappresentanti dei due Paesi discutono questioni quali l’accesso al mercato, la tutela della proprietà intellettuale e il rafforzamento dell’interscambio e degli investimenti reciproci. Esiste inoltre un Dialogo Finanziario bilaterale dedicato specificamente al coordinamento macroeconomico e alle tematiche finanziarie.

I due Paesi si sono altresì dotati di un Business Forum (inaugurato nel giugno 2014), una piattaforma d’interazione innovativa dal potenziale enorme. Gli imprenditori italiani e cinesi hanno a disposizione un foro permanente che si affianca al dialogo intergovernativo, per facilitare scambi d’informazioni, conoscenze, proposte industriali e d’investimento, ivi comprese partnership strategiche anche in mercati terzi.

L’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata a Pechino coordina le attività di promozione economica nella Repubblica Popolare Cinese e assiste le imprese italiane operative in Cina o interessate alla Cina.

Contatti dell’Ufficio

Per richieste di assistenza alla sezione economico-commerciale clicca qui

 

Fare affari in Cina

Si raccomanda di consultare il sito Infomercati Esteri.

Per informazioni generali sul mercato cinese, sulla normativa locale (ivi inclusi adempimenti fiscali, elementi di diritto del lavoro e societario), si raccomanda di consultare:

Guida alle cautele nei contatti d’affari con la Cina per aziende e consumatori italiani

Guida pratica per lavoratori italiani in Cina

Guide ed informazioni utili per la protezione della proprietà intellettuale in Cina.
Consulta: https://intellectual-property-helpdesk.ec.europa.eu/regional-helpdesks/china-ipr-sme-helpdesk_en

 

Export.gov.it

Export.gov.it è il portale pubblico di accesso ai servizi per l’export, nazionali e regionali, che consente alle imprese di potersi orientare con pochi click verso le iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE e da SIMEST, in collaborazione con le Regioni, le Camere di Commercio e CDP per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali.

 

Fare affari in Italia

Se siete interessati a fare affari in Italia, suggeriamo di consultare:

Principali trattati ed accordi bilaterali

  • Accordo per la promozione e la reciproca protezione degli investimenti, con protocollo (firma 28/01/1985)
  • Accordo per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, con protocollo addizionale (firma 31/10/1986)
  • Trattato tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Popolare di Cina per l’assistenza giudiziaria in materia civile (firma 20/05/1991)

Per l’elenco completo degli accordi bilaterali tra Italia e Cina, si prega di consultare l’Archivio dei Trattati Internazionali Online (a cura del Servizio per gli affari giuridici, del contenzioso diplomatico e dei trattati del MAECI): http://itra.esteri.it

 

Registroimprese.it, il sito dove poter acquisire tutte le informazioni sulle imprese italiane ed europee.

Il portale www.registroimprese.it  permette di accedere via web al contenuto del Registro delle Imprese, il registro pubblico che assicura un sistema organico di pubblicità legale delle imprese italiane ed europee. Il portale, gestito dalla società del sistema camerale Infocamere, raccoglie anche il nutrito ed aggiornato patrimonio informativo del Registro Protesti, della banca dati Brevetti e Marchi e dei Registri delle Imprese degli altri Paesi UE. Attraverso il sito l’utente può anche inviare e depositare le pratiche e gli atti concernenti la vita delle imprese italiane.

Le informazioni fondamentali sono disponibili in via gratuita, mentre l’accesso ad informazioni di dettaglio è subordinato ad un’iscrizione annuale a pagamento. Dal mese di ottobre 2014, i dati contenuti nel Registro e riportati nel portale sono stati tradotti in inglese.

Studi di consulenza legale, fiscale e di accesso al mercato

 

 

 

 

(Data ultimo aggiornamento 28/10/2024)