Italia e Cina sono legate da oltre 2000 anni di amicizia e di scambi culturali che sono da sempre un traino fondamentale nelle relazioni tra i nostri due Paesi. I due Paesi rappresentano le più antiche civiltà dell’Occidente e dell’Oriente, conosciute nel mondo per la bellezza dei loro territori e per il loro patrimonio storico ed artistico. Non è un caso infatti che Italia e Cina ospitano il maggior numero di siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. La cooperazione cultura rappresenta un ponte imprescindibile, una risorsa che ci lega e che ci spinge a continuare a costruire un dialogo che poggia sulle fondamenta solide di due civiltà millenarie, unite da capacità di mediazione, curiosità e reciproca ammirazione.
L’indubbia posizione di primo piano dell’Italia in materia culturale viene pienamente riconosciuta e valorizzata ed il volet culturale costituisce un ambito di eccellenza nella collaborazione bilaterale con la Cina, nel quale l’Italia gode di un prezioso vantaggio rispetto ai nostri partner europei e internazionali.
La cooperazione culturale tra Italia e Cina è regolata dall’Accordo di Cooperazione Culturale del 1978 e dall’Accordo sul riconoscimento dei titoli universitari del 2005, attuato dai vari Programma Esecutivi di collaborazione culturale.
Concepito nel 2020 per celebrare i cinquant’anni delle relazioni tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Popolare Cinese, e rimandato al 2022 per via della pandemia, l’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022 ha rappresentato una straordinaria occasione di incontro e rilancio delle relazioni tra due grandi Paesi che – come dimostrano i numerosi siti protetti UNESCO che ciascuno possiede – sono due superpotenze culturali legate da un’amicizia millenaria. Nel quadro della pandemia e della mancata mobilità internazionale, l’Anno della Cultura Italia-Cina ha permesso di superare le distanze imposte dalle restrizioni sanitarie. A Pechino, l’apertura al Museo Nazionale il 10 luglio 2022 della mostra archeologica “Tota Italia: alle Origini di una Nazione” ha inaugurato ufficialmente l’Anno alla presenza di altissime personalità politiche cinesi e con l’eccezionale e solenne scambio di messaggi di auguri dei due Capi di Stato. Su Shanghai, tradizionale fulcro economico del Dragone, il rilevantissimo accordo tra le Gallerie degli Uffizi e il Bund One Art Museum prevede la realizzazione di dieci mostre in cinque anni (2022-2027), di cui la prima apertasi a settembre 2022.
Nel 2024 ricorrono i 700 anni dalla morte di Marco Polo, una delle figure che meglio simboleggiano la profondità dei rapporti culturali tra Italia e Cina. La celebrazione di tale ricorrenza costituisce un’utile opportunità per lo sviluppo di un programma di diplomazia culturale, che possa favorire iniziative di dialogo, in parallelo allo sviluppo delle relazioni politiche bilaterali nel quadro del nostro Partenariato Strategico con Pechino. In raccordo con l’Ambasciata a Pechino, gli Istituti italiani di Cultura operanti sul territorio (Pechino, Shanghai e Hong Kong) e la rete consolare hanno in programmazione un ricco calendario di attività. Da parte sua, il Ministero della Cultura sta formando a livello nazionale un comitato promotore delle celebrazioni per l’anniversario.
Istituto Italiano di Cultura a Pechino
Istituto Italiano di Cultura a Shanghai
Istituto Italiano di Cultura a Hong Kong
Il portale della cultura italiana
Eventi dell’Istituto Italiano di Cultura
(Data ultimo aggiornamento 24/10/2023)