L’Università di Trento ha pubblicato i bandi di ammissione per l’anno accademico 2025-2026 a due Corsi di Laurea Magistrale erogati dalla Scuola di Studi Internazionali: il Corso in Studi sulla Sicurezza Internazionale (MISS), offerto congiuntamente alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; e il Corso in Studi Europei e Internazionali (MEIS). ). I due corsi saranno tenuti interamente in lingua inglese.
Entrambi i bandi prevedono una quota di posti riservata ai cittadini extra-UE, 5 su 35 totali per il Corso in Studi sulla Sicurezza Internazionale e 10 su 50 totali per il Corso in Studi Europei e Internazionali.
Ai candidati extra-UE posizionati ai primi posti in graduatoria potranno essere assegnate delle borse di studio (1 per il Corso MISS e 3 per il Corso MEIS) a copertura parziale delle spese di soggiorno in Italia. Oltre alle borse di studio, per un numero maggiore di studenti, è prevista la possibilità di ottenere un’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie.
Ai suddetti finanziamenti e agevolazioni allo studio, si aggiungono inoltre delle borse di studio dedicate ai discendenti di emigrati trentini.
Scadenza dei bandi di ammissione: 6 marzo 2025 ore 12:oo (fuso orario italiano)
Per maggiori informazioni e per scaricare i bandi, si rimanda alle rispettive pagine del sito dell’Università di Trento.
- Laurea Magistrale in Studi sulla Sicurezza Internazionale (MISS)
- Laurea Magistrale in European and International Studies (MEIS)