Lunedì 11 settembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino si è tenuta la proiezione del documentario “Recupero e valorizzazione del paesaggio rurale”, dedicato ai territori di Langhe e Monferrato, entrambi facenti parte del Patrimonio Mondiale UNESCO. La serata si è svolta alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Cina, Massimo Ambrosetti.
L’evento fa parte di un progetto più ampio – “La Via del Restauro” – curato dal Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” in collaborazione con il Politecnico di Torino. Il progetto consiste in tre mediometraggi di circa 30-40 minuti ciascuno, prodotti allo scopo di illustrare le varie declinazioni del “restauro”: il restauro architettonico, la rigenerazione urbana e la valorizzazione territoriale e paesaggistica. Si tratta di produzioni video originali che evidenziano le occasioni di scambio e di collaborazione tra Italia e Cina in un settore dal grande potenziale come quello della conservazione del patrimonio culturale.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore Ambrosetti ha ricordato che nel tavolo di lavoro dedicato alla collaborazione culturale dell’Undicesimo Comitato Governativo Italia-Cina, tenutosi qualche giorno fa in occasione della visita a Pechino del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, “sono stati ribaditi la volontà e l’impegno di continuare il dialogo e la collaborazione sui temi della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale”, patrimonio di cui l’Italia e la Cina condividono la maggiore responsabilità a livello globale, come Paesi che ospitano il maggior numero di siti Unesco.
“In questa responsabilità condivisa – ha proseguito l’Ambasciatore – Italia e Cina trovano un terreno comune di lavoro e di azione nella conservazione e nella valorizzazione dei siti Unesco, obiettivo su cui il Comitato Governativo ha rilanciato la necessità di rafforzare la collaborazione, le occasioni di scambio e i gemellaggi”.