Venerdì 21 maggio 2021, l’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese, Luca Ferrari, accompagnato dal Console Generale d’Italia a Shanghai, Michele Cecchi, ha incontrato la Sindaca della città di Nanchino, Han Liming.
Nell’incontro con la Prima Cittadina della capitale della Provincia del Jiangsu, si è discusso del rafforzamento della collaborazione bilaterale, con particolare riguardo all’intensificazione degli scambi tra persone, nonché dei rapporti economico-commerciali e delle collaborazioni culturali, anche in vista dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina del 2022. La Sindaca Han ha valorizzato il ruolo di Nanchino quale concreto ponte tra Italia e Cina, come dimostrato dalla rotta aerea diretta che collega Milano Malpensa e Nanchino, mentre l’Ambasciatore Ferrari ha rinnovato l’auspicio di incrementare il numero delle frequenze aeree.
A seguire, l’Ambasciatore Ferrari ha preso parte alle Celebrazioni dei 40 anni di amicizia tra Firenze e Nanchino, arricchite da un videomessaggio del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, e dalla cerimonia di firma del Patto di Collaborazione tra le due Città. A conclusione dell’evento, è stato inaugurato il ricco palinsesto di attività di promozione organizzato dalla Municipalità di Nanchino in stretta collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Shanghai, ICE-Agenzia, ENIT e la Camera di Commercio Italiana in Cina.
La visita è stata anche occasione di incontro con la comunità imprenditoriale italiana a Nanchino e Wuxi.