Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

23/03/2022 – IL DESIGN ITALIANO PROTAGONISTA IN CINA – AMBASCIATA E CONSOLATI GENERALI ORGANIZZANO EVENTI IN OCCASIONE DELL’ITALIAN DESIGN DAY

Ha preso il via oggi in Cina la VI edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo, un’iniziativa globale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che promuove nel mondo il design e la creatività italiana e il connesso sistema produttivo.

Il tema di quest’anno – “Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile” – valorizza le capacità del design italiano di rinnovare sé stesso, i propri processi produttivi e la ricerca qualitativa sui materiali all’insegna di circolarità e sostenibilità, assi portanti del rilancio dell’economia italiana dopo la pandemia.

L’Ambasciata d’Italia in Cina, con la collaborazione e la partecipazione del Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese, del rettore del Politecnico di Torino, Prof. Guido Saracco, e dell’Università Tsinghua di Pechino, ha organizzato presso l’Istituto Italiano di Cultura a Pechino la conferenza intitolata “Progetti di Riqualificazione Urbana”, durante la quale è stata presentata l’opera di rigenerazione della Oxygen Factory di Shougang, realizzata grazie alla collaborazione tra i due atenei.

Nel discorso introduttivo, l’Ambasciatore d’Italia Luca Ferrari ha sottolineato come “la riconversione dell’Oxygen Factory di Shougang rappresenta un esempio virtuoso di recupero di un sito industriale dismesso e divenuto spazio di accoglienza, realizzato grazie all’esperienza del Politecnico di Torino, eccellenza italiana nel campo tecnologico e urbanistico. Da fabbrica di acciaio, l’Oxygen Factory, sita nel Visitor Center olimpico, ha accolto atleti e giornalisti da tutto il mondo, diventando una finestra del mondo sulla Cina e confermandosi attività di collaborazione tra Italia e Cina di prestigio, in particolare in vista del passaggio di testimone con le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

La nuova sfida del design –ha aggiunto l’Ambasciatore Ferrari- è la sostenibilità. Al centro dell’Italian Design Day in Cina di quest’anno abbiamo perciò posto le questioni della rigenerazione urbana, del riutilizzo e del riciclo dei materiali, in piena coerenza con la candidatura di Roma a ospitare l’Esposizione Universale del 2030 e con il tema per essa proposto, basato sulle opportunità di rigenerazione dei territori alla luce delle transizioni verde e digitale”.

Conferenze a tema di design sostenibile si terranno anche a Chongqing e Chengdu, rispettivamente il 28 marzo e il 1° aprile. A Hong Kong si è invece tenuta una conferenza online organizzata dal Consolato Generale insieme al Design Institute del “porto profumato” che ha visto protagonista Mario Cucinella, tra i maggiori esponenti dell’architettura sostenibile italiana ed europea. Sono state rinviate, invece, le iniziative in programma a Shanghai e Canton, a causa dell’attuale situazione epidemica.