Ha preso il via oggi in Cina la VI edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo, un’iniziativa globale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che promuove nel mondo il design e la creatività italiana e il connesso sistema produttivo.
Il tema di quest’anno – “Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile” – valorizza le capacità del design italiano di rinnovare sé stesso, i propri processi produttivi e la ricerca qualitativa sui materiali all’insegna di circolarità e sostenibilità, assi portanti del rilancio dell’economia italiana dopo la pandemia.
L’Ambasciata d’Italia in Cina, con la collaborazione e la partecipazione del Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese, del rettore del Politecnico di Torino, Prof. Guido Saracco, e dell’Università Tsinghua di Pechino, ha organizzato presso l’Istituto Italiano di Cultura a Pechino la conferenza intitolata “Progetti di Riqualificazione Urbana”, durante la quale è stata presentata l’opera di rigenerazione della Oxygen Factory di Shougang, realizzata grazie alla collaborazione tra i due atenei.
Nel discorso introduttivo, l’Ambasciatore d’Italia Luca Ferrari ha sottolineato come “la riconversione dell’Oxygen Factory di Shougang rappresenta un esempio virtuoso di recupero di un sito industriale dismesso e divenuto spazio di accoglienza, realizzato grazie all’esperienza del Politecnico di Torino, eccellenza italiana nel campo tecnologico e urbanistico. Da fabbrica di acciaio, l’Oxygen Factory, sita nel Visitor Center olimpico, ha accolto atleti e giornalisti da tutto il mondo, diventando una finestra del mondo sulla Cina e confermandosi attività di collaborazione tra Italia e Cina di prestigio, in particolare in vista del passaggio di testimone con le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
La nuova sfida del design –ha aggiunto l’Ambasciatore Ferrari- è la sostenibilità. Al centro dell’Italian Design Day in Cina di quest’anno abbiamo perciò posto le questioni della rigenerazione urbana, del riutilizzo e del riciclo dei materiali, in piena coerenza con la candidatura di Roma a ospitare l’Esposizione Universale del 2030 e con il tema per essa proposto, basato sulle opportunità di rigenerazione dei territori alla luce delle transizioni verde e digitale”.
Conferenze a tema di design sostenibile si terranno anche a Chongqing e Chengdu, rispettivamente il 28 marzo e il 1° aprile. A Hong Kong si è invece tenuta una conferenza online organizzata dal Consolato Generale insieme al Design Institute del “porto profumato” che ha visto protagonista Mario Cucinella, tra i maggiori esponenti dell’architettura sostenibile italiana ed europea. Sono state rinviate, invece, le iniziative in programma a Shanghai e Canton, a causa dell’attuale situazione epidemica.