A seguito della conversione in legge del Decreto Milleproroghe, il termine del 28 febbraio 2021 per l’accesso e l’identificazione in rete e’ stato prorogato per gli Uffici all’estero di ulteriori 15 mesi, ovvero fino al 31 dicembre 2022.
Fino a questa data i cittadini potranno accedere ai servizi consolari in rete, senza impiegare lo SPID o la carta di Identita’ elettronica, per trasmettere le iscrizioni AIRE e per usufruire delle altre funzionalita’ abilitate.
L’acquisizione dell’identita’ digitale (SPID) e’ comunque auspicabile quale passo fondamentale verso al progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, consentendo al cittadino di accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e rapida e, all’Amministrazione di garantire il rispetto di alti standard di sicurezza sia in fase di autenticazione che di accesso ai servizi.
Per approfondimenti si rimanda al sito istituzionale dedicato a SPID, https://www.spid.gov.it/, in particolare alla pagina “Richiedi SPID”