Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

COVID-19. RACCOMANDAZIONI IN MATERIA DI VIAGGI NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE. ULTIMO AGGIORNAMENTO DAL SITO VIAGGIARE SICURI DELL’UNITÀ DI CRISI DELLA FARNESINA.

A seguito della diffusione del “nuovo coronavirus” 2019-nCoV, originatasi dalla città di Wuhan, nella provincia cinese dell’Hubei, si raccomanda di evitare tutti i viaggi nella provincia dell’Hubei.

In ragione delle misure attuate dalle Autorità locali per il contenimento del coronavirus (limitazioni alla circolazione in alcune aree del Paese, chiusura temporanea di molti uffici pubblici, sospensione delle celebrazioni per il Capodanno cinese e chiusura di alcune attrazioni turistiche, posticipo della riapertura di scuole e università), si consiglia di posticipare viaggi non necessari nel resto del Paese.

Si continuano a registrare casi di persone affette da coronavirus in tutta la Cina continentale, nonché casi di decessi connessi al coronavirus. La grande maggioranza dei casi di infezione è stata registrata nella Provincia cinese dell’Hubei, in particolare a Wuhan, ma sono state coinvolte anche altre città e province nel Paese. Il 30 gennaio 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato il nuovo coronavirus una Emergenza di Sanità Pubblica di Interesse Internazionale. Le autorità locali stanno adottando le necessarie misure di contenimento. Casi di infezione da coronavirus sono segnalati anche al di fuori della Cina, inclusa l’Italia.

Le autorità italiane, il 30 gennaio, hanno disposto la sospensione del traffico aereo con la Repubblica Popolare Cinese, incluse le Regioni Amministrative Speciali di Hong Kong e Macao. Il provvedimento si applica anche a Taiwan. Per informazioni sul proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, si raccomanda di contattare direttamente la compagnia aerea o agenzia viaggi di riferimento.

Per maggiori informazioni e consigli pratici, si rimanda al FOCUS CORONAVIRUS, pubblicato sulla homepage di Viaggiare Sicuri. Per informazioni relative ad Hong Kong, Macao o Taiwan, consultare la relativa Scheda.