This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

Emergency Travel Document (ETD)

Passaporti rubati o smarriti nella circoscrizione consolare

Coloro che abbiano subito un furto o il cui passaporto sia stato rubato o smarrito nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, dopo aver fatto regolare denuncia alle autorità di polizia cinesi (alla stazione di polizia più vicina) potranno richiedere l’emissione di un nuovo passaporto (per i residenti in Cina) o di un Emergency Travel Document (per quanti sono in Cina per un breve soggiorno turistico o di affari).

 

Attenzione:

  • i residenti, a seguito del rilascio di un nuovo passaporto dovranno recarsi presso una sede dell’Entry and Exit Bureau cinese per richiedere il trasferimento del permesso di residenza/lavoro/studio sul nuovo passaporto, entro e non oltre 10 giorni dall’emissione dello stesso;
  • i connazionali in Cina per viaggio che ricevono un nuovo passaporto o un Emergency Travel Document, al fine di poter lasciare la Cina dovranno richiedere all’ Entry and Exit Bureau cinese un visto di uscita (per il quale sono generalmente necessari cinque giorni lavorativi).

 

EU Emergency Travel Document (EU ETD)

Si informa che a partire dal 9 dicembre 2025 è entrato in vigore il nuovo documento di viaggio di emergenza (EU Emergency Travel Document).

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza a seguito di furto o smarrimento del proprio passaporto, deve innanzitutto recarsi presso un locale ufficio di polizia per sporgere denuncia.

Il modulo di denuncia rilasciato dalla polizia dovrà poi essere presentato in Consolato insieme alla richiesta di un nuovo passaporto (ove si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per la sua emissione) o di un documento di viaggio provvisorio, chiamato anche E.T.D. (Emergency Travel Document), con validità limitata per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.

Per Ulteriori informazioni: Documento di viaggio provvisorio – ETD – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

 

Per l’emissione dell’EU E.T.D. la persona interessata deve inviare una mail a consolare.pechino@esteri.it ai fini della richiesta di un appuntamento.

Per il rilascio dell’EU E.T.D. sarà necessario presentare allo sportello la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta dell’EU E.T.D., compilato e sottoscritto dall’interessato;
  • denuncia di furto, smarrimento o distruzione del passaporto sporta alle locali autorità di polizia;
  • dichiarazione di furto o smarrimento del passaporto o di altro documento di viaggio, resa all’Ufficio consolare ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e con le accortezze di cui all’art. 76 del medesimo decreto;
  • copia del passaporto rubato/smarrito o altro documento d’identità;
  • copia del biglietto aereo;
  • due fotografie frontali e a sfondo bianco di 3,5 x 4 cm, secondo le Linee guida foto Icao.

 

In caso di minori, entrambi i genitori dovranno sottoscrivere l’atto di assenso ai fini dell’emissione del documento in favore del minore.

Attualmente, l’EU E.T.D. è rilasciato gratuitamente.

 

NB: Adempimenti degli utenti al termine del viaggio

La principale novità rispetto alla procedura previgente riguarda l’obbligo in capo al beneficiario di consegnare, una volta giunto a destinazione, il documento alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua. Qualora il beneficiario di un EU E.T.D. rilasciato da un Ufficio consolare viaggi verso un Paese diverso dall’Italia, il beneficiario ha l’obbligo di restituire il documento all’Ufficio consolare territorialmente competente per la località di destinazione.

 

MODULI:

Modulo di richiesta dell’EU E.T.D.

Modulo denuncia smarrimento o furto del passaporto

Modulo richiesta del passaporto

Modulo richiesta del passaporto per minorenni

Modulo assenso passaporto minore

Modulo atto di assenso altro genitore

Dichiarazione accompagnamento minore

 

(Data ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025)