Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visti studio

 

Visti studio

NB: Le presenti procedure sono subordinate alle attuali e future disposizioni emergenziali del Governo italiano e dell'Unione europea in materia di prevenzione e contenimento dell'epidemia del virus COVID 19 (vedi Link MAECI ).

 

Il visto per studio consente l’ingresso in Italia, per soggiorni di breve o lungo periodo, finalizzati all’attività di studio, formazione professionale o tirocinio formativo.

FORMULARIO VISTO NAZIONALE (PIU’ DI 90 GIORNI)
FORMULARIO VISTO SCHENGEN (FINO A 90 GIORNI)

 

AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I RICHIEDENTI VISTO DI STUDIO SIA DI BREVE CHE DI LUNGA DURATA

A partire dal 12 giugno 2020, tutti gli studenti richiedenti visto di Studio sia di breve che di lunga durata (Schengen o Nazionale) per seguire qualsiasi corso presso le Università Italiane dovranno accedere al portale UNIVERSITALY al fine di compilare la relativa domanda di preiscrizione/iscrizione in modalità telematica, come riportato sulla circolare del MUR pubblicata lo scorso mese di giugno sul portale Studiare in Italia . Pertanto, in aggiunta alla documentazione prevista per il rilascio di visto di studio, lo studente dovrà presentare anche il riepilogo della domanda generata dalla piattaforma e validata dall’Università.

Tale procedura il prossimo anno sarà implementata anche per le iscrizioni a corsi di studio presso le Istituzioni AFAM.

a) Immatricolazione universitaria

 

I cittadini stranieri che hanno effettuato regolare pre-iscrizione per la frequenza di corsi di laurea triennali o magistrali presso Università italiane o Istituti di alta formazione artistica e musicale (AFAM) per l’anno accademico di riferimento possono presentare domanda di visto per “studio – immatricolazione”. Gli studenti che abbiano gia’ presentato domanda di preiscrizione entro i termini di legge e sono già in possesso della “Dichiarazione di valore”, possono presentare domanda di visto di studio seguendo la seguente check list.

Per maggiori informazioni sui servizi consolari per gli studenti è possibile consultare la pagina informativa sul sito dell’Ambasciata. Per informazioni sulle opportunità di studio in Italia e per le pre-iscrizioni è possibile consultare i siti internet: "Studiare in Italia"   e "Uni-Italia"  

 

b) Programma Marco Polo – Turandot

I cittadini cinesi che hanno effettuato regolare pre-iscrizione per la frequenza di corsi di laurea presso Università italiane o Istituti di alta formazione artistica e musicale (AFAM) attraverso il Programma Marco Polo – Turandot e hanno altresì effettuato l’iscrizione ai corsi di lingua (della durata di 10 o 11 mesi), possono presentare domanda di visto di studio seguendo la seguente check list


Per informazioni sulle opportunità di studio in Italia ed il Programma Marco Polo - Turandot è possibile consultare i siti internet: "Studiare in Italia" e "Uni-Italia

 

c) Iscrizione a corsi universitari singoli, studio post-universitario o scambi

Gli studenti che si iscrivono a corsi singoli, corsi di studio post universitario, programmi di scambio, possono fare domanda di visto di studio seguendo la seguente check-list.

 

d) Formazione professionale e tirocinio

I visti per partecipare a programmi di formazione professionale o a tirocini, devono essere richiesti fornendo i documenti così come elencati nella seguente check-list.

 

e) Corsi di lingua presso scuole private

I visti per frequentare corsi di lingua presso scuole private devono essere richiesti fornendo i documenti così come elencati nella seguente check-list.


f) Ricerca


Il visto per ricerca consente, a quanti sono in possesso di un titolo di studio superiore adeguato a svolgere dottorato, di effettuare un’attività di ricerca presso Università o Istituti di ricerca riconosciuti dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca. Per i periodi di ricerca non superiori a 90 giorni si prega di seguire la seguente check-list. Per periodi di ricerca superiori a 90 giorni si prega di seguire la seguente check-list.

 

g) Studio post-laurea


Gli studenti stranieri iscritti presso università italiane pubbliche o private autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale a corsi post-universitari, quali master, dottorati, specializzazioni e perfezionamenti devono presentare i documenti elencati nella seguente check-list.

 


457