This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

CINA – EVENTI CULTURALI IN OCCASIONE DELLE CELEBRAZIONI DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA ORGANIZZATI DALL’AMBASCIATA E DAI CONSOLATI GENERALI

Date:

06/03/2021


CINA – EVENTI CULTURALI IN OCCASIONE DELLE CELEBRAZIONI DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA ORGANIZZATI DALL’AMBASCIATA E DAI CONSOLATI GENERALI

Si sono svolte ieri a Pechino, Suzhou, Chengdu ed Hong Kong le celebrazioni per la Festa della Repubblica italiana. Improntati a sobrietà, gli eventi organizzati dall’Ambasciata d’Italia a Pechino, dai Consolati Generali a Shanghai, Chongqing e Hong Kong hanno visto la partecipazione del corpo diplomatico e consolare, delle Autorità cinesi e hongkonghine e dei connazionali residenti in Cina.

Durante le celebrazioni del 75mo anniversario dall’istituzione della Repubblica, l’Ambasciatore d’Italia Luca Ferrari e i Consoli Generali Cecchi, Bilancini e Contestabile hanno ricordato le vittime del COVID-19 e valorizzato l’azione del Governo italiano per far fronte alla pandemia. Le forti restrizioni ai movimenti internazionali purtroppo continuano a separare i cittadini italiani residenti in Cina dalle proprie famiglie. Le celebrazioni organizzate dalla rete diplomatico-consolare in Cina hanno quindi offerto l’occasione per un momento di raccolta e unità dei connazionali residenti nella Repubblica Popolare.

A Pechino vi è stata una sentita commozione per gli inni cantati da due soprano cinesi, cui è poi seguito un concerto di musiche classiche eseguite da un prestigioso quartetto d’archi. Ad Hong Kong, artisti italiani e locali, insieme alla locale Orchestra Filarmonica, hanno eseguito un apprezzato concerto di musica da camera. A Suzhou la comunità imprenditoriale ha preso parte all’evento organizzato dal Consolato Generale di Shanghai. Il Console Generale Bilancini ha invece inaugurato a Chengdu una mostra fotografica sull’Italia cui hanno preso parte fotografi italiani e cinesi. A causa delle recenti restrizioni imposte nel Guandong dopo una contenuta recrudescenza di casi, il Consolato Generale di Canton ha dovuto annullare l’evento in programma e la Console Generale Lucia Pasqualini ha inviato un messaggio ai connazionali residenti nella circoscrizione.

Gli eventi culturali in occasione della Festa della Repubblica continueranno oggi a Chongqing e il prossimo 8 giugno a Shanghai con l’inaugurazione della mostra di Pistoletto.


1077