This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

PECHINO – WEBINAR SU PREVENZIONE E TRATTAMENTO DI INGESTIONE DI CORPI ESTRANEI IN AMBITO PEDIATRICO

Date:

04/13/2021


PECHINO – WEBINAR SU PREVENZIONE E TRATTAMENTO DI INGESTIONE DI CORPI ESTRANEI IN AMBITO PEDIATRICO

In occasione della “Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo”, il prossimo 15 aprile l’Ambasciata d’Italia a Pechino insieme all’Università di Padova organizza un Webinar sul tema dell’ingestione accidentale di corpi estranei in ambito pediatrico.

Il seminario online “Foreign Body injuries in children: Italian and Chinese experience” si concentrerà sui meccanismi di prevenzione e trattamento di quella che tuttora rappresenta una delle principali cause di morte nei bambini di età compresa tra 0-3 anni. Soltanto in Europa si stima che vi siano circa 50.000 incidenti per anno nei bambini di età 0-14 anni di cui 500 conducono alla morte.

Durante il Webinar i ricercatori dell’Università di Padova presenteranno ai colleghi cinesi del Beijing Children’s Hospital i risultati del progetto internazionale Susy Safe (SUrveillance SYstem on foreign body injuries in children) ottenuti attraverso l’elaborazione dei dati di oltre 30.000 casi. Da questa articolata esperienza sono già state tratte le prime Linee Guida volte a prevenire nuovi incidenti.

L’evento, che si inserisce nella cornice dell’accordo in tema di formazione sanitaria fra l’Istituto Superiore di Sanità e il Health Human Resources Development Center (HHRDC) cinese, sarà quindi occasione di scambio di esperienze in materia e di opportunità di collaborazione nel settore pediatrico.

Oltre ai ricercatori di entrambi i Paesi, prenderanno parte al webinar il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, prof. Silvio Brusaferro, e il Direttore Generale di HHRDC, Dr. Zhang Junhua.

Sarà possibile seguire l’evento al seguente link:

https://unipd.zoom.us/j/86967920147?pwd=ZnNWTWFKUUdUMXlxdHNzK21KYXhuQT09

AGENDA DELL’EVENTO

 


1053