Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Avviso – Sussidi in favore di studenti di cittadinanza cinese

A decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso si attiva la nuova procedura relativa alla documentazione da presentarsi per la concessione di sussidi e/o provvidenze scolastiche.
NOTA BENE: gli studenti del contingente ordinario potranno presentare i documenti solo quando avranno ottenuto il necessario visto di studio/immatricolazione universitaria.

Documenti necessari:

  1. Atto Notarile di Parentela
  • In caso di divorzio dei genitori, il richiedente dovrà presentare l’atto notarile del certificato di divorzio o dell’atto giudiziale di divorzio che attesta il diritto di custodia dei figli (non si accetta l’atto notarile dell’accordo di divorzio);
  • In caso di genitore defunto, ciò dovrà essere dichiarato nell’atto notarile di parentela, non sarà necessario presentare il certificato di morte del genitore.

2. Atto Notarile del Certificato della Proprietà Immobiliare

  1. In caso di proprietà immobiliari della famiglia del richiedente, il richiedente dovrà presentare atto notarile del certificato di proprietà immobiliare.
  2. Nel caso in cui la famiglia del richiedente non sia in possesso di proprietà immobiliari: il richiedente dovrà presentare atto notarile della cosiddetta “Wufang Zhengming” (dichiarazione di non-possesso di proprietà immobiliari).
    • Tale dichiarazione va rilasciata dall’Ufficio Amministrativo delle Proprietà Immobiliari Locali a livello comunale, e deve includere l’indicazione di non-possesso relativamente a tutti i membri della famiglia. Si prega di presentare un’unica dichiarazione contenente le informazioni di tutti i membri della famiglia (salvo il caso in cui l’autorità cinese preveda diversamente).
    • Essa deve recare il timbro dall’Ufficio Amministrativo delle Proprietà Immobiliari Locali, nonché’ la sottoscrizione del responsabile ed un recapito telefonico fisso dell’Ufficio.
    • L’atto notarile del contratto di affitto non è tra i documenti richiesti, pertanto non si dovrà presentarlo.

3. Atto Notarile relativo ai redditi dei genitori

  1. In caso di genitore/i con impiego: il richiedente dovrà presentare atto notarile del certificato di reddito.
    • Tale certificato va rilasciato rispettando rigorosamente il modello di certificato di reddito predisposto da questa Ambasciata, e va stampato su carta intestata del datore di lavoro.
    • A tale atto notarile va allegata una dichiarazione fiscale in originale (non occorre presentarla sotto forma di atto notarile) rilasciata dall’Ufficio Fiscale Locale (nel caso i genitori non abbiano mai pagato tasse sul reddito, il richiedente dovrà comunque presentare questa dichiarazione fiscale ove l’importo della tassa risulti pari a zero).
    • Tale dichiarazione deve recare il timbro dell’Ufficio Fiscale Locale, nonché la sottoscrizione del responsabile ed un recapito telefonico fisso dell’Ufficio.
  2. In caso di genitore/i in pensione: il richiedente dovrà presentare atto notarile del certificato attestante l’importo percepito come pensione.
    • Tale certificato dovrà essere rilasciato dall’Ufficio di Assistenza Sociale e dovrà recare il timbro, nonché’ la sottoscrizione del responsabile ed un recapito telefonico fisso dell’Ufficio.
    • A tale atto notarile va allegata la distinta bancaria delle transazioni in originale ove risulti l’effettivo accredito della pensione (non occorre presentarla sotto forma di atto notarile).
  3.  In caso di genitore/i senza impiego: il richiedente dovrà presentare atto notarile del certificato di disoccupazione, ove siano riportate le informazioni relative alle verifiche annuali e all’indennità.
    • Laddove sul certificato risulti che il titolare è occupato come libero professionista e quindi non più disoccupato, ci si dovrà attenere alle indicazioni sub 3.A.

In caso di divorzio dei genitori, il richiedente dovrà presentare solamente il documento relativo al genitore che assume la custodia del figlio/a.

4. Modulo di richiesta per legalizzazione consolare

NOTA BENE

I. Tutti i documenti devono essere consegnati a questa Ambasciata DIRETTAMENTE TRAMITE il Ministero degli Affari Esteri cinese (e non presentandosi personalmente allo sportello), congiuntamente con copia del passaporto, del visto ed eventualmente del permesso di soggiorno validi.

II. In tutti gli atti notarili sopracitati, il richiedente dovrà riportare il numero del proprio passaporto (non più quello della carta d’identità);

III. Gli atti notarili dovranno sempre contenere i certificati ed i documenti originali con la dichiarazione di autenticità del notaio ad eccezione del Certificato della Proprietà Immobiliare per il quale può essere redatto un atto notarile di copia conforme.

IV. I documenti per ogni richiedente dovranno essere consegnati congiuntamente, non saranno accettati singolarmente.

V. Tutti i documenti dovranno essere tradotti in lingua italiana .

VI. Questa Ambasciata si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti ad integrazione, per approfondire il processo di verifica.

VII. I recapiti telefonici relativi agli Uffici che rilasciano i certificati dovranno necessariamente riferirsi a linee fisse, eventuali recapiti di telefonia mobile non saranno presi in considerazione.

VIII. Questa Ambasciata è competente per le municipalità di Pechino e Tianjin e per le seguenti province: Heilongjiang, Jilin, Liaoning, Hebei, Henan, Shandong, Shanxi, Shannxi, Ningxia, Gansu, Nei Mongol, Xinjiang, Hubei, Qinghai e Xizang. Coloro che risiedono in altre province o municipalita’ dovranno rivolgersi al Consolato competente (Shanghai, Chongqing, Canton, Hong Kong).

IX. Considerato l’ingente volume dei documenti trattati da questa Ambasciata, si prega di voler tempestivamente consegnare i documenti necessari, per evitare ritardi nell’erogazione dei servizi richiesti. In caso di smarrimento non è prevista la possibilità di recuperare le pratiche da parte di questa Ambasciata e sarà pertanto necessario presentare nuovamente domanda. I richiedenti sono pertanto pregati di conservare con cura i propri documenti.

 

**************************
Ufficio Studenti, Ambasciata d’Italia a Pechino: xuexi.pechino@esteri.it – consolare.pechino.studenti@esteri.it ;
Tel. 0086-10-85327600 – 2, San Li Tun Dong Er Jie – 100600 Pechino

FAC-SIMILE CERTIFICATO REDDITO

MODULO PER LA DOMANDA DI LEGALIZZAZIONE DEI SUSSIDI ALL’AMBASCIATA D’ITALIA A PECHINO